Cellulite: scopri quali rimedi fanno al caso tuo

La cellulite non è solo un inestetismo, ma anche una malattia che colpisce le donne sin dall’adolescenza. Parliamo del 95% della popolazione mondiale.

Il problema è prevalentemente femminile perché nel processo di formazione della cellulite sono implicati alcuni ormoni, tra cui gli estrogeni. Questi ultimi favoriscono il ristagno dei liquidi in eccesso.

Tale patologia è una infiammazione delle cellule dello strato adiposo. Ad ogni modo, sappi che si tratta di ritenzione idrica che chiunque può avere e non solo persone in stato di obesità.

Microcircolo e cellulite: due elementi legati tra loro

La cellulite deriva da un malfunzionamento del microcircolo. Quando i vasi sanguigni fanno fatica a portare sangue al cuore, il plasma (la parte liquida del sangue) resta bloccato tra i tessuti in attesa di essere smaltito dai vasi linfatici. Se questi ultimi sono affaticati, ecco che si formano quei fastidiosi ristagni.

La cellulite la si riconosce subito perché caratterizzata da antiestetici buchetti che fanno sembrare la pelle proprio una buccia d’arancia. Inoltre la cute risulta spenta e senza tono.

Esistono 3 tipologie di cellulite:

• Compatta: il primo stadio ed anche quello più facile da combattere;

• Fibrosa: si tratta di uno stadio intermedio dove gli accumuli adiposi si ingrossano dando vita a noduli sottopelle e a capillari visibili e dilatati;

• Edematosa: è il terzo stadio ed anche quello più difficile da trattare. I liquidi si accumulano e sono difficili da smaltire.

Una soluzione per ogni tipo di ritenzione idrica

Ogni tipo di cellulite vuole la sua cura, ma vi sono comunque metodi validi per tutti e tre gli stadi come massaggi linfodrenanti, sport e pressoterapie.

La cellulite edematosa, ad esempio, deve essere curata con alimentazione sana, senza sale e carboidrati. La cosa fondamentale, comunque, è bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, in quanto fondamentale nel drenaggio dei liquidi.

Per drenare i liquidi e migliorare la microcircolazione è possibile servirsi di preparati a base di vite rossa, centella asiatica e rusco.