La diarrea la combatti mangiando bene

Se in una giornata corri per più di 3 volte al bagno e le feci si presentano liquide e molli, allora vuol dire che hai la diarrea.

Più che di una malattia, parliamo di un sintomo che rimanda ad altre patologie. I primi responsabili sono stress e intolleranze alimentari.

Con la diarrea, inoltre, non vengono espulse solo le feci, ma anche acqua, grassi, elettroliti, muco, pus, proteine e, in alcuni casi, sangue. In quest’ultimo caso parliamo di vera e propria dissenteria.

Quando si manifesta la diarrea?

La diarrea si manifesta quando si presentano le seguenti condizioni:

• Aumento delle secrezioni acquose dell’intestino;

• Carico osmotico: quando vengono ingerite sostanze che l’organismo non tollera e che quindi restano nell’intestino trattenendo acqua. Succede specialmente con le intolleranze, come quella al lattosio o al glutine;

• Compromissione delle superfici intestinali: se le pareti intestinali sono danneggiate, esse non riescano ad assorbire e trattenere adeguatamente le sostanze. Ecco, quindi, che si è soggetti a deiezioni repentine e violente. Tra le cause principali ci sono la sindrome del colon irritabile e il morbo di Crohn.

I sintomi della diarrea sono:

• dolori e spasmi addominali;

• deiezione frequente con feci per lo più liquide;

• disidratazione;

• dolore del retto.

Raramente possono presentarsi anche febbre e sangue nelle feci.

Come riprendersi dalla diarrea?

Per guarire dalla diarrea bisogna, prima di tutto, correggere la propria alimentazione ed evitare cibi grassi o irritanti come latticini, dolcificanti artificiali e alimenti che causano meteorismo.

È possibile, comunque, ricorrere ad alcuni medicinali per stare meglio. I migliori alleati contro la diarrea sono gli integratori di fermenti lattici e probiotici, la cui regolare assunzione ristabilisce e mantiene l’equilibrio della flora batterica dell’intestino.