Caduta dei capelli: cause, rimedi e prevenzione
Caduta dei capelli: cause, rimedi e prevenzione
Sono diversi i motivi per i quali si può cominciare a notare una caduta dei capelli maggiore in un determinato periodo della propria vita. Dall’età, allo stress, passando per i cambi di stagione, il corpo umano risponde agli stimoli esterni in diverse maniere, anche se a volte si tratta di un vero e proprio rinnovamento della chioma.
In quest’ultimo caso, alla caduta si noterà una ricrescita che deve rassicurarci riguardo lo stato di salute dei propri capelli.
Cause
Spesso sono i cambiamenti che il corpo attraversa durante il cambio di stagione che portano squilibrio nell’attività della melatonina, l'ormone regolatore del ciclo luce-buio, che è tra le cause principali della caduta dei capelli stagionale.
A volte anche il cambio di temperature può alterare alcuni equilibri, concorrendo con altri fattori che indeboliscono i capelli, tra cui:
- Carenze nutrizionali;
- sbalzi ormonali;
- alimentazioni e/o diete
Chiaramente, la predisposizione genetica è una delle cause principali e, quando non si nota una ricrescita, è il caso di effettuare un esame tricologico.
La caduta di capelli a causa dello stress è un altro fenomeno comune e può portare a un diradamento graduale dall'attaccatura frontale fino al vertice della testa. In alcuni casi si tratta di alopecia da stress(alopecia psicogena).
Rimedi
Quando la caduta dei capelli è conseguente a stress e/o al cambio di stagione, si può trovare un ottimo aiuto negli integratori alimentari ricchi di principi benefici per i capelli: si tratta spesso di Biotina, Zinco e Vitamina C, utili per stimolare la crescita dei capelli, così come quelli ricchi di amminoacidi, vitamine e minerali come il ferro e il selenio.
In alcune formulazioni sono presenti anche fito-estrogeni, principi naturali che agiscono come gli estrogenie sono indicati quando la caduta è contestuale al periodo della pre-menopausa.
Prevenzione
Per evitare che i capelli comincino a cadere e per curare la propria chioma in generale, è molto importante garantirsi sempre una buona idratazione del cuoio capelluto: le maschere sono molto indicate, così come l’ausilio di phon professionali, e prodotti capaci di riparare i capelli dal calore.
Una dieta ponderata e ricca di cibi contenenti i giusti principi può evitare o comunque ridurre la caduta. Parliamo di:
- Legumi, ricchi di proteine, ferro e zinco.
- Le carote apportano vitamina A, antiossidante, e betacarotene.
- Frutti di mare, ricchi di zinco.
- Frutta secca, ricca di magnesio, potassio, Omega 3 e vitamine.
- Salmone, ricco di Omega 3, vitamine B12 e D, proteine e ferro.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.