Caduta dei capelli: consigli e rimedi per avere una chioma sana e luminosa
La cura della propria chioma dovrebbe essere una pratica di bellezza da integrare totalmente nella propria beauty routine quotidiana. Quando poi si presentano cambi di stagione ed eventi che possono stressare i capelli e portarne alla caduta, risulta ancora più importante rinforzarli: in primavera il sole comincia a essere più forte, e persistono giornate caratterizzate da vento e pioggia, che li indeboliscono e un capello fragile è soggetto non solo alla caduta, ma anche a presentare le doppie punte.
Sono sempre di più le donne che lamentano un dirdamento dei capelli e la causa va ricercata in stress e tensioni quotidiane, inquinamento ambientale e trattamenti aggressivi.
Come avere una chioma sana e luminosa
Partiamo da una delle pratiche che dall’inverno ci portiamo alla primavera, ma che andrebbe cambiata: l’utilizzo eccessivo del phon. Ora che il clima comincia a essere più mite, si possono far asciugare i capelli all’aria; quando invece è necessario l’utilizzo del phon, lo si deve tenere a bassa temperatura e a distanza di circa 20 centimetri dalla testa.
Il calore di questo strumento stressa i capelli, così come quello dell’acqua troppo calda. Quando laviamo i capelli regoliamone bene la temperatura, in quanto essa danneggia non solo i capelli ma anche il cuoio capelluto e nessuno shampoo, anche se delicato, può agire bene se utilizzato con acqua troppo calda.
Inoltre, lo shampoo è un momento durante il quale è necessario prendersi cura anche della radice dei capelli, applicandolo a partire dalle radici ed effettuando massaggi con i polpastrelli (e non con le unghie) sul cuoio capelluto, stimolando la circolazione, favorendo la salute dei bulbi capillari e della chioma. Ricordiamo che è importante anche evitare di lavare i capelli ogni giorno, al fine di non impoverire il film idrolipidico che difende la fibra dalle aggressioni esterne.
Quando usciamo dalla doccia, è meglio non strofinare i capelli tra loro quando sono bagnati, in quanto questa abitudine li danneggia, e li rende più fragili: meglio tamponarli delicatamente. Sempre al fine di prevenire il loro indebolimento, è importante ridurre al minimo anche l’uso di piastre e arriccia capelli: il loro calore mette a repentaglio la salute della nostra chioma.
Integrazione
In farmacia si trovano diversi integratori che possono aiutarci a prenderci cura della nostra chioma, quando si presentano cadute stagionali, ma anche per prevenirle.
Contengono spesso vitamine, minerali e aminoacidi, solitamente associati a Zinco e Selenio, efficaci per la salute dei capelli. Alcuni di essi sono liquidi e a base di biopeptidi attivi di collagene idrolizzato di origine bovina, miglio, zinco e biotina utili per donare benessere ai capelli, per rafforzarli e migliorarne l'aspetto, favorendone la ricrescita.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.