Come cambia la routine cosmetica d'estate
Ognuna di noi dovrebbe seguire una beauty routine adatta non solo al proprio tipo di pelle ma anche al periodo dell’anno, dato che il nostro corpo viene esposto ad agenti esterni che cambiano a seconda della stagione.
Sicuramente, in estate, diventa ancora più importante la protezione della cute dai raggi UV, data la loro maggiore intensità, ma non è l’unico aspetto di cui prendersi cura, dato che a molte di noi interessa anche sfruttare questa stagione per ottenere un colorito sano e uniforme.
Vediamo insieme come cambia la skincare quando arriva l’estate.
La beauty routine estiva: pulizia e idratazione
Se da un lato non si può prescindere dal continuare ad applicare creme differenti per il giorno e la notte, dall’altro è importante prevenire i danni che il caldo e il sole possono provocare.
È sicuramente importante garantirsi una profonda idratazione cutanea e la pulizia è il punto di partenza: è importantissimo struccarsi sempre con un detergente delicato ed effettuare uno scrub almeno una volta a settimana, a seconda della propria sensibilità cutanea.
Nella beauty routine dell’estate, poi, bisogna detergere a fondo la pelle e rifarsi a prodotti come i tonici o, in alternativa, le acque termali: vanno tamponati sulla cute per rinfrescarla e rimuovere i residui di sapone. Subito dopo, è bene ricorrere a un siero che, applicato prima della protezione solare, dà manforte nell’ottenere un’abbronzatura uniforme.
Su tutti, il principio da ricercare in questi prodotti è l’acido ialuronico, che è idratante ed elasticizzante per la pelle, in quanto efficace nel legare le molecole di acqua e nel corroborare la produzione di collagene.
Non dimentichiamo, poi, quanto in estate la luce del sole ci porti a strizzare gli occhi, a volte anche per molto tempo, quindi la crema contorno occhi è fondamentale per idratare e proteggere questa zona cutanea molto delicata, con l’obiettivo di prevenire la formazione di rughe, oltre che di borse e occhiaie.
I prodotti doposole
Quello che non può mancare nella skincare dell’estate, sono i prodotti doposole. Si tratta di soluzioni formulate con principi che idratano e nutrono la pelle dopo lo stress che quest’ultima subisce dall’azione di sole, sabbia e salsedine.
Essi infatti rinfrescano e leniscono gli arrossamenti grazie all’azione di principi che corroborano i processi di riparazione dei danni cellulari conseguenti all’esposizione ai raggi UV. La loro azione decongestiona e rinfresca la pelle, oltre a essere molto efficace nel caso di eritemi, irritazioni: anche qui, è possibile scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze, in base alla fragranza, alla texture più o meno leggera o alla presenza di pigmenti che donano un tocco lucido all’abbronzatura.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.