Come scegliere la crema solare giusta per la tua pelle?
Non tutti sanno che i raggi solari raggiungono la loro massima intensità proprio a maggio e che la protezione, in questo periodo, ha una importanza di rilievo.
Sebbene sia importante proteggersi durante tutto l’anno, tra la fine della primavera e tutta l’estate, il sole può essere molto pericoloso, soprattutto se non si scelgono i prodotti più adatti al proprio tipo di pelle e al proprio fototipo.
Cerchiamo, quindi, di capire insieme quali rischi si corrono se ci si espone scorrettamente al sole e come scegliere la crema solare giusta.
I rischi dell’esposizione scorretta
In linea generale, esporsi al sole senza protezione è un rischio sia per quel che riguarda la propria salute, sia per il fotoinvecchiamento che ne consegue. Si possono, infatti, palesare disturbi quali:
- Lentigo solari.
- Ipercheratosi.
- Elastosi solare.
- Predisposizione a tumori cutanei.
Una esposizione priva della giusta protezione solare può causare anche pterigio o occhio del surfista: è un disturbo non cancerogeno che affligge coloro i iquali trascorrono molto tempo al sole senza proteggersi.
Scegliere la crema giusta: il fototipo
Il fototipo va definito analizzando il colore di occhi, incarnato e capelli della persona e può rientrare in un range che va da 1 a 6.
I fototipi più sensibili sono quelli che dovrebbero utilizzare una protezione più alta per evitare i rischi di cui sopra, e rientrano nei fototipi che vanno da 1 a 3.
Arrivati a questo punto, ci teniamo a evidenziare un aspetto relativo all’esposizione solare: la probabilità di andare incontro a un melanoma non è legata esclusivamente al proprio fototipo, ma a molti fattori di rischionei quali rientrano anche familiarità, quantità di nei presenti sulla cute, alle scottature subite durante l’infanzia e l’adolescenza, oltre che a quanto tempo si trascorre al sole quotidianamente.
Come scegliere il prodotto solare?
Una volta compreso quale è il proprio fototipo, si va a selezionare il prodotto più adatto per una esposizione al sole sicura.
Ogni prodotto solare ha un SPF (Sun Protection Factor) che ne definisce il grado di protezione:
- SPF 6-10 (protezione bassa) per fototipo 6;
- SPF 15, 20 o 25 (protezione media) per fototipo 4-5;
- SPF 30-50 (protezione alta) per fototipo 2-3;
- SPF ≥ 50+ (protezione molto alta) per fototipo 1.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.