Come superare l’insonnia da stress
Come superare l’insonnia da stress
Non riuscire a riposare a modo è uno degli eventi negativi che più possono influenzare le nostre giornate e, quando diventano costanti, possono alterare anche i rapporti sociali, quali quelli di lavoro e familiari, a causa di nervosismo e spossatezza che ne derivano.
Tra i disturbi più ricorrenti che affondano le loro radici nello stress, c’è l’insonnia, ovvero la difficoltà ad addormentarsi o l'impossibilità di dormire per tempi utili a recuperare le energie e affrontare un nuovo giorno.
L’insonnia da stress porta quindi a difficoltà ad addormentarsi oltre ad alterare i normali ritmi del sonno, vediamo insieme quali sono i rischi e quali le contromisure da adottare per tenere alla larga questo disturbo.
I rischi
Dormire a modo è indispensabile per mantenere il corretto equilibrio psicofisico di ognuno di noi.
Un sonno alterato da episodi di stress può inficiare anche il corretto funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio: spesso in chi soffre di insonnia da stress si palesano anche ansia, tachicardia e palpitazioni. Inoltre si tratta di un disturbo che può abbassare le difese immunitario, esponendo ill corpo anche a infezioni.
Come superare l’insonnia da stress
È chiaro che è importante partire dall’individuazione degli eventi stressanti cui si va incontro durante la giornata e provare ad evitare tali situazioni oppure imparare ad affrontarle senza particolari tensioni. A tal fine anche un consulto con uno psicologo può aiutare molto per superare alcune difficoltà che, lo ricordiamo, sono spesso comuni a molte persone, semplicemente non se ne parla abbastanza.
Oltre a questo, è bene mantenere l’equilibrio nei ritmi circadiani (quelli che regolano il nostro ritmo sonno/veglia) che dipendono sia da fattori interni, come la produzione di ormoni come la serotonina e la melatonina, che da fattori esterni, come luce e rumori della stanza dove si dorme.
Per superare l’insonnia da stress è bene modificare eventuali aspetti negativi del proprio stile di vita come:
- preferire alimenti leggeri (specialmente a cena) per non mettere in difficoltà i processi digestivi;
- ridurre la quantità di caffè, tè e bevande energetiche, oltre che di cioccolato;
- evitare di eccedere con le bevande alcoliche, che alterano i ritmi sonno-veglia e la qualità del sonno.
Contro insonnia e stress sono poi indicati alcuni elementi naturali provenienti da piante officinali, che sono capaci di corroborare il rilassamento del sistema circolatorio, oltre che di quello nervoso e di quello muscolare:
- Biancospino e Tiglio, con benefici spasmolitici e sedativi.
- Escolzia utile per ridurre i tempi utili per addormentarsi.
- Melissa, agisce sull’ansia e rilassa i muscoli.
- Passiflora, ansiolitica.
- Luppolo, rilassante per il sistema nervoso.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.