Prepararsi al sole con gli integratori per evitare macchie e scottature
L’estate si avvicina e molte persone si stanno già godendo i primi giorni di sole caldo, cominciando a colorare la propria pelle.
Sebbene nel periodo primaverile la sensazione è che il sole non sia così forte, la realtà è che i raggi UVraggiungono la loro intensità più alta verso maggio e, quindi, è sempre importante proteggersi con il giusto prodotto solare, oltre che preparare la pelle al sole, per evitare la formazione di macchie o di andare incontro al rischio scottature.
In sostanza la pelle va protetta e rinforzata con i giusti principi, che possono essere integrati con una buona alimentazionee la giusta integrazione.
Alimentazione
Una buona alimentazione è benefica per tutto il corpo e supporta anche la pelle, facilitando la formazione di un colore sano e un prolungato mantenimento dell’abbronzatura.
Su tutti, sono indicate la frutta e verdura ricche di betacarotene, un precursore della vitamina A dall’azione antiossidante che stimola la sintesi di melanina. Altri antiossidanti che aiutano la pelle a proteggersi dal sole sono la vitamina C e la vitamina E, oltre agli acidi grassi omega-3 e omega-6, di cui sono ricchi pesce azzurro, salmone e frutta secca.
Integrazione
Non sempre, però, l’alimentazione è sufficiente, ed è bene affiancarla da integratori alimentari formulati con principi naturali.
Per arrivare pronti alle prime giornate al mare, ci si può rifare agli integratori ricchi di antiossidanti, quali le vitamine E, C, A, i minerali e i bioflavonoidi, efficaci per limitare le conseguenze a cui il sole può esporre. Alcuni prodotti contengono estratti vegetali come polypodium leucatomos, tè verde, spesso in associazione agli antiossidanti e ai carotenoidi, e utili per il benessere della pelle in generale.
La luteina di alcuni integratori è utile per proteggere la cute durante le esposizioni prolungate, mentre il betacarotenestimola la produzione di melanina, indispensabile per ottenere un’abbronzatura uniforme.
È possibile integrare anche gli acidi grassi Omega-3, che supportano l’idratazione di tutto il corpo, così come selenio e rame che partecipano in diverse funzioni afferenti alla colorazione della pelle quando esposta al sole.
È possibile assumere anche direttamente integratori di melanina, che aiutano a tenere alla larga i danni da fotoinvecchiamento e anche a prolungare la tintarella.
In sostanza, c’è una vasta scelta di prodotti tra cui individuare il prodotto più adatto a sé e, se serve un consiglio, il modo migliore è rivolgersi direttamente in farmacia.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.