Articolo del blog
media

Skincare pelle grassa e a tendenza acneica

Avere la pelle grassa è spesso dovuto a una produzione eccessiva di sebo da parte delle ghiandole sebacee. È molto comune che tale fenomeno interessi la cute dall’adolescenza fino ai 20 anni, ed è solitamente influenzata dall’attività degli ormoni sessuali. In queste condizioni la pelle assume spesso un aspetto unto e lucido, e ha una trama irregolare, a causa anche di pori dilatati, comparsa di brufoli e arrossamenti.

Può essere sintomo di dermatite seborroica, di acromegalia (sindrome correlata alla sovrapproduzione dell’ormone della crescita), di follicolite e + della sindrome dell'ovaio policistico.

Conoscere ed evitare le cause (quando possibile)

La pelle grassa può essere correlata a fattori genetici e di costituzione, ma anche a:

  • Scarsa igiene personale;
  • seborrea;
  • alterazioni ormonali;
  • i luoghi dove viviamo e passiamo gran parte del tempo (plveri, clima, sole).

Concorrono eventuali disturbi digestivi o epatici, l’assunzione di cibi troppo grassi, lo stress e l’abuso di determinati medicinali.

La skincare giusta

In caso di pelle grassa, è indispensabile dare la giusta importanza alla detersione profonda, seppur delicata, che aiuta a garantire il benessere del film idrolipidico e a tenere alla larga le irritazioni. Bisogna quindi ricorrere a detergenti con un ph leggermente acido, tra i 4.5 e i 5.5, utili per regolare le secrezioni di sebo, per poi risciacquare prima con acqua tiepida, al fine di rimuovere i residui, e poi con quella fredda per restringere i pori.

Al fine di normalizzare la pelle e ritrovare l’equilibrio è indispensabile l’applicazione di un tonico utile per rimuovere gli ultimi residui di sapone e le impurità restanti. È un tipo di prodotto utile anche per ottenere benefici astringenti, dare alla cute il giusto livello di umidità e affinarne la grana.

In ultimo, è importante idratarla con sieri e creme formulate ad hoc per le cuti grasse, che generalmente sono caratterizzate da texture leggere, facili da assorbire e, ovviamente, non troppo nutrienti. In genere, tornano utili le creme e i gel formulate in una base di acido ialuronico o aloe vera, che apportano idratazione ma esplicano anche benefici idratanti, antibatterici e purificanti.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.