Skincare di primavera. Ecco come prepararsi al cambio di stagione
La primavera è alle porte e il cambio di stagione è un fenomeno per il quale bisogna preparare la propria pelle: cambiano le temperature, le ore di sole, oltre l’intensità dei suoi raggi e, in alcuni casi, anche l’escursione termica tra giorno e notte può essere considerevole.
La skincare di primavera
Tutte noi conosciamo l’importanza della detersione, sia la mattina quando ci svegliamo che la sera prima di andare a letto per togliere i residui di trucco. In tal modo si prepara la pelle e la si predispone ad assimilare i nutrienti dei trattamenti successivi.
Nel cambio di stagione che porta alla primavera, le ghiandole sebacee vengono stimolate a produrre più sebo e quindi ogni crema o prodotto che adopereremo dovrà avere una consistenza più leggera per non stimolare troppo la pelle. Se abbiamo la pelle grassa, ad esempio, sarà importante applicare prodotti delicati che non la irritino, ma anche non eccessivamente leggeri onde evitare di non liberare a fondo i pori.
Dovendo pulire la nostra cute, non possono mancare le maschere e i peeling da eseguire su base settimanale: la rimozione delle cellule morte è indispensabile per supportare il rinnovamento cellulare, dare tonicità e luminosità alla pelle, stimolando la produzione naturale di collagene.
È un periodo nel quale, come anticipato, è meglio scegliere prodotti dalla consistenza più leggera, al fine di far respirare di più la cute: risultano efficaci le texture in gel o i più moderni a effetto-sorbetto che donano una sensazione di freschezza pur avendo una formulazione poco densa.
Preparare la pelle al sole
In primavera il sole è dannoso per la pelle così come in estate, anzi, i raggi UV raggiungono la loro massima intensità verso maggio, e la nostra pelle non è pronta per affrontare subito esposizioni prolungate ai raggi solari.
Adottare i consigli che seguono, può aiutarci a preparare la pelle al sole, fermo restando che la protezione solare va sempre applicata su tutti i tipi di pelle. Vediamo insieme come prepararci:
- I cibi ad alto contenuto di vitamina E e carotene stimolano la produzione di melanina e sono: carote, spinaci, rucola e albicocche, ma anche pomodori e cereali.
- Idratare la cute con creme emollienti che stimolino la melanina e le donino elasticità, e idratarla anche dall’interno, bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e assumendo tanta frutta e verdura fresca.
Le maschere viso sono fondamentali per la beauty routine di primavera perché alcune capaci di donare una idratazione extra, indispensabile per prepararsi all’estate, al sole e alle temperature più elevate.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.