Articolo del blog
media

Conosci i benefici dell’aerosolterapia?

Quando si parla di aerosolterapia ci si riferisce a quella tecnica di somministrazione dei farmaci, adoperata specificamente per il trattamento o la prevenzione di disturbi da raffreddamento, infiammazioni e infezioni delle vie aeree.

Si tratta di un tipo di cura che si avvale di un dispositivo che riduce i principi curativi in microscopici corpuscoli, che riescono ad arrivare più facilmente alle mucose di naso, laringe, trachea, bronchi e polmoni.

Benefici dell’aerosolterapia

Si tratta di un tipo di terapia utile non solo per i classici malanni di stagione dei periodi freddi, ma anche per alleviare la sintomatologia dei disturbi allergici.

Sintetizzando, l'aerosolterapia è utile per:

  • Assumere i farmaci vaporizzati in soluzione fisiologica, con azione locale.
  • Diminuire eventuali broncospasmi che affliggono il lume bronchiale e l'eventuale edema delle mucose respiratorie.
  • Umidificare le vie aeree.
  • Sciogliere le secrezioni tracheo-bronchiali, al fine di semplificarne l’escrezione.

L'aerosol viene spesso indicato nella terapia di diversi disturbi respiratori come raffreddore, bronchite, polmonite, broncopolmonite, rinite, sinusite e altri.

In altri casi, è una terapia che torna utile per trattare eventuali riacutizzazioni o per curare la malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO), ma anche per coadiuvare il controllo terapeutico della fibrosi cistica, oltre che per la gestione dell'asma bronchiale.

L'efficacia della cura è superiore per via orale, mentre quella nasale tende a trattenere buona parte della soluzione, che così non arriva alle vie respiratorie più basse, come i piccoli bronchi. Per tale ragione è importante effettuare un uso corretto del nebulizzatore per ottenere buoni risultati.

Vantaggi dell’aerosolterapia

I vantaggi di tale metodo di somministrazione riguardano diversi aspetti:

  • Il farmaco viene indirizzato direttamente al bersaglio da curare.
  • Bastano dosaggi ridotti del farmaco per ottenere un buon effetto terapeutico.
  • Si ottiene un massimo effetto a livello locale e una rapida azione terapeutica.
  • Si ha una inferiore incidenza di eventuali effetti collaterali, rispetto a quelli che possono provenire da una somministrazione sistemica.
  • È possibile eseguirla facilmente a casa, anche per curare bambini ed anziani.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti consigliati