Articolo del blog
media

Come proteggere il benessere dei nostri occhi

Con l’avvento della digitalizzazione e con il conseguente uso prolungato dei dispositivi elettronici, il benessere dei nostri occhi può essere messo a dura prova.

Può capitare che dopo una giornata intensa di lavoro o di studio passata di fronte ad un monitor, si provi fastidio oculare

I sintomi percepiti più spesso sono quel senso di presenza di bruciore intenso, secchezza e arrossamento l. Questi sintomi, se non adeguatamente trattati possono portare il problema a situazioni di cronicità. Come intervenire allora per proteggere il benessere dei nostri occhi? Scopriamolo insieme.

  • Far riposare gli occhi: Il primo impiego dell’occhio consiste nell’elaborazione della luce. Per farlo riposare il primo passo è quello di abbassare o spegnere le luci (se si è al chiuso) e chiudere gli occhi per alcuni minuti. Può essere un buon rimedio anche guardare lontano, distogliendo lo sguardo da fonte di luce artificiale, come i monitor o le TV.
  • Rimedi naturali: per i piccoli fastidi invece si può provare ad alleviare il disturbo con i rimedi naturali e dare così un po’ di sollievo agli occhi stanchi.

Esistono molte alternative naturali per gli occhi rossi, uno dei più famosi è sicuramente quello di appoggiare sulle palpebre due dischetti di cotone imbevuti nella camomilla per alleviare il senso di bruciore. Da non sottovalutare nemmeno l’aiuto che possono dare i colliri naturali a base di Euphrasia nota per le sue proprietà lenitive e idratanti.

  • Buone abitudini: quando si lavora al computer per molto tempo ci si dovrebbe prendere una pausa almeno ogni due ore o comunque sarebbe opportuno distogliere lo sguardo dallo schermo a intervalli regolari. Anche mantenere una buona illuminazione nella stanza può aiutare ad affaticare meno gli occhi.
  • Occhiali da riposo: Se state spesso seduti in ufficio a guardare il monitor, sarete sicuramente più esposti alla luce blu e ai suoi effetti. Gli occhi hanno quindi ancora più bisogno di risposo e di essere protetti dalle radiazioni luminose continue. Un paio di occhiali da riposo che proteggano dalla luce blu sono sicuramente consigliati.
  • Prestate attenzione al corretto funzionamento del vostro intestino: Se l’intestino non è in equilibrio, l’occhio può soffrirne. Una condizione di alterazione della flora batterica intestinale può influenzare la qualità del film lacrimale, indispensabile protezione e lubrificante naturale, che consente di mantenere lo scorrimento ideale delle palpebre. In caso di sua alterazione, l’attrito tra le palpebre e la cornea e la congiuntiva può produrre infiammazione, nonché predisporre ad altre patologie come la calaziosi.

Ricordiamo, in ultimo, che dietro gli occhi stanchi ed arrossati può celarsi sia una manifestazione allergica, sia una possibile infezione.

Nel primo caso spesso sono presenti anche sintomi come prurito e/o bruciore con lacrimazione, nel secondo si verifica anche un aumento della lacrimazione e/o secrezione, dolore, sensazione della presenza di un corpo estraneo, gonfiore delle palpebre e fastidio per la luce.

Se gli occhi oltre ad apparire rossi manifestano anche questi altri sintomi è opportuno fare una visita dall’oculista che metterà a punto il trattamento terapeutico adatto a voi.