Articolo del blog
media

S.O.S Caldo: i nostri consigli per proteggere i tuoi bambini

In tutta Europa le temperature stanno raggiungendo picchi record e siamo in tanti a dover proteggere i nostri piccoli da questa ondata di caldo, che può causare disturbi anche negli adulti e di diversa intensità.

Vediamo insieme come proteggere i bambini e permettere loro di vivere l’estate in tranquillità.

Le buone pratiche per diffendere i più piccoli dal caldo

Come molti già immaginano, è meglio evitare di far stare i piccoli troppo tempo al sole, portandoli all’ombra per le pause e durante le ore di sole più intense (dalle 11 alle 15), senza dimenticare di applicarela protezione solare. È molto importante far loro indossare protezioni fisiche, quali cappellino, occhiali e t-shirt in cotone o lino, che evitano di aumentare la loro sudorazione, che porta via con sé sali minerali importanti e porta a cali di energie.

È essenziale far loro assumere molta acqua e frutta e verdura di stagione, per assicurare al loro corpicino una profonda idratazione, oltre che l’apporto di vitamine e sali minerali essenziali per dar loro protezione ed energie utili per giocare al sole.

È sempre importante scegliere una buona protezione solare da applicare su corpo e volto, ripetendo l’applicazione se il piccolo ama tuffarsi in acqua, e consultando il pediatra, soprattutto se il bambino segue una terapia farmaceutica, per essere al corrente delle eventuali controindicazioni dei farmaci in questione, che in alcuni casi portano a fotosensibilità.

Neonati e caldo

Quando si ha a che fare con un neonato, la situazione è un po’ più delicata, ma sempre facile da gestire con piccoli accorgimenti. L’assunzione di acqua, in questo caso, non va oltre il 10-15% dei liquidi assunti in un giorno e, per capire quando e se il piccolo necessita una idratazione maggiore, bisogna osservare il flusso delle urine che, in linea generale, deve portarci a cambiare il pannolino almeno 4-5 volte al giorno.

Ricordiamo che, chiaramente, i neonati non vanno mai esposti a caldo torrido, e che è bene non appoggiare il lenzuolo sul passeggino che, magari crea ombra, ma fa innalzare la temperatura.

Se il caldo è intenso, è bene rifarsi a un body o una magliettina in cotone leggera ed evitare sbalzi di temperatura quando si entra in ambienti condizionati: in questi casi, il lenzuolino della culletta è proprio quello che serve.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.