Gli inestetismi della cellulite i i migliori modi per combatterla!
La cellulite è un inestetismo della pelle che si manifesta con il famoso aspetto bucherellato a “buccia d’arancia”, ma che indica in realtà un problema a livello del tessuto connettivo.
In sostanza si tratta di un aumento di volume delle cellule adipose, ovvero di un accumulo di grassi in zone specifiche e circoscritte del corpo come cosce, glutei, fianchi, pancia e braccia.
Non esiste un’unica causa a scatenare questo fastidioso inestetismo, ma tutta una serie di concause ne favoriscono la nascita che solitamente avviene nei periodi cruciali dell’esistenza femminile (adolescenza, gravidanza e menopausa).
Principalmente è dovuta all’attività ormonale e alla sua influenza sulla circolazione sanguigna e linfatica nel derma nonché all’anomalo sviluppo degli adipociti che costituiscono il pannicolo adiposo.
Niente paura: è possibile contrastare la cellulite sia con trattamenti generali, sia con trattamenti locali. Ecco alcuni consigli per combatterla.
L’importante è aggredire la cellulite su più fronti: per prevenirla e curarla, serve agire sui diversi fattori che causano l’insorgenza della pelle a buccia d’arancia, cioè sugli accumuli adiposi e sulla cattiva circolazione che causa il ristagno di liquidi. E’ quindi importante l’azione congiunta di tanti alleati, dalla dieta allo sport, dai trattamenti estetici ai rimedi naturali fino ai farmaci.
Per combattere la cellulite, il primo passo è seguire una dieta equilibrata e varia, cercando di limitare al massimo il consumo di zuccheri e grassi, che favoriscono gli accumuli adiposi, e il sale, che tende ad aumentare la ritenzione idrica locale.
Anche bere molta acqua rappresenta una misura preventiva anti-cellulite: l’ideale sarebbe 1,5/2 litri al giorno. L’acqua trascina con sé il sale e ne favorisce l’eliminazione. Non riesci a bere acqua? Puoi ottenere lo stesso risultato con le tisane, ottime anche fredde da sorseggiare durante la bella stagione.
Sì all’attività fisica, in qualsiasi forma, perché migliora la circolazione, tonifica i muscoli e i tessuti, aiuta a bruciare i grassi.
Il consiglio è di cambiare il tuo stile di vita, adottando una dieta sana e svolgendo regolarmente attività fisica.
L’ideale è combinare potenziamento muscolare e lavoro cardio: contro la cellulite puoi abbinare l’allenamento in palestra per tonificare i muscoli con sedute di allenamento aerobico per bruciare grassi e calorie.
Mangiare sano, fare sport, ma non solo: ci sono tante altre buone abitudini che ti consigliamo di adottare nel tuo quotidiano per prevenire e combattere la cellulite, tra le quali:
- Evita gli abiti troppo stretti, perché impediscono la normale circolazione sanguignae, comprimendo il sistema venoso e capillare, favoriscono il formarsi della cellulite.
- Non usare tacchi troppo alti e scarpe troppo strette, perché potrebbero ostacolare la normale circolazione. Quandoti viene voglia di acquistare dei tacchi vertiginosi, pensa che non fanno bene alla tua cellulite.
- Non fumare. Il fumo provoca il restringimento dei capillari causando una cattiva ossigenazione delle cellule. In questa maniera i tessuti soffrono e diventano facile preda della “buccia d’arancia”.
- No all’alcol. Cerca di abolire, o almeno di ridurre, le bevande alcoliche, che oltre ad apportare calorie inutili sovraccaricano il fegato ostacolandone l’azione depuratrice.
Se i rimedi naturali non hanno sortito effetti e cerchi una soluzione più potente, sono disponibili anche veri e propri farmaci per la cura della cellulite e integratori, da usare, naturalmente, sempre dietro consiglio del tuo medico.
Si tratta di creme da applicare localmente o di compresse da assumere per via orale che intervengono sulle cause e i sintomi della cellulite.
Per info sui migliori prodotti anticellulite, non esitare a contattarci!