Come curare i capelli colorati e trattati
Per chi è solita cambiare colore di continuo, nel tentativo di trovare la tonalità giusta, oppure si sottopone spesso a permanenti o ad altri trattamenti, è importante essere consapevoli dello stress che portiamo alla nostra chioma.
Prendersi cura della propri capelli, quando li trattiamo o li coloriamo è una pratica molto importante e ha il fine di rinforzarli e tenerli pronti allo stress che subiscono dall’azione del sole e degli altri agenti atmosferici: un capello fragile è soggetto non solo alla caduta, ma anche a dividersi in due, portando alle antiestetiche doppie punte.
Vediamo insieme quali sono le buone pratiche per tenerli sempre in forma.
Una beauty routine a prova di trattamenti
Spesso può tornare utile fare lo shampoo e il balsamo non appena entriamo in doccia, in questo modo i prodotti hanno più tempo per agire e migliorare la consistenza dei capelli, oltre che proteggere i capelli colorati.
Avere cura dei propri capelli deve essere un piacere, quindi dedichiamogli, almeno una volta a settimana, una maschera con un trattamento intensivo, durante il quale possiamo rilassarci e leggere una rivista. Se non avete tempo, esistono le maschere per la notte: si tratta di trattamenti di tipo "leave-in", che agiscono sulle cuticole e stimolano la riparazione dei danni causati dalla colorazione.
Limitate lo stress da calore: non sottoponete la vostra chioma a phon, piastre e arricciacapelli ogni giorno, cercate, quando possibile, di dar loro un po’ di tregua, magari con un’acconciatura semplice!
Soprattutto in estate, ogni tanto, preferite l’acqua fredda, dato che l'acqua calda può scolorire i capelli: utilizzate solo acqua tiepida (quanto basta) per sciacquare lo shampoo e il balsamo, in modo da sostenere la vividezza del vostro colore e farlo durare più a lungo.
In inverno, provare a difenderli da acqua calda e altre fonti di calore è difficile, provate quindi a schermarli dai danni causati dal calore: quando dovete asciugare i capelli usate sempre uno spray termo-protettivo che aiuterà a evitare che i vostri capelli subiscano l’azione negativa del caldo, magari applicando anche un po' di prodotto idratante per sostenere la lucentezza e la morbidezza della chioma.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.