Come migliorare la produttività in estate
Con l’arrivo dell’estate e le temperature che si alzano, il nostro organismo tende a consumare molta più energia e a subirne le cause c’è, su tutte, la nostra produttività.
Ciò accade soprattutto perché il nostro corpo tende a mantenere costante la propria temperatura interna per garantire il corretto svolgimento di tutte le reazioni biochimiche e dei processi fisiologici che avvengono in esso.
Ma questa non è l’unica causa che può portare a un calo di produttività, vediamo insieme quali sono le altre e come recuperare l’energia giusta.
A tavola
Per compensare il maggiore consumo di energia, può essere di supporto l’integrazione dei principi persi, partendo dall’assunzione di almeno 1,5 litri di acqua al giorno, ma è necessario anche assumere una buona dose di vitamine che l’acqua da sola non può darci.
La frutta è rinomata come il cibo migliore per fare il carico di vitamine, acqua e sali minerali, al pari della verdura fresca. Anche la frutta secca è benefica, soprattutto quando si è in giro e non si può mantenere la frutta fresca a lungo. Bisogna assumere tali alimenti più volte al giorno, e le porzioni aumentano se si effettua sport o un’attività fisica costante.
Un altro valido supporto può essere dato dalle bevande o dalle tisane (lasciate raffreddare in frigo) a base di piante adattogene, come ginseng e la rodiola, che stimolano le funzioni dell’organismo incrementandone anche la resistenza al caldo e agli sforzi. Tra esse ci sono anche lo zenzero e l’erba Mate.
Tornando ai sali minerali bisogna assumere i giusti principi (su tutti il magnesio e il potassio) da:
- Banane e i datteri.
- Cacao e i cereali integrali.
- Verdure a foglia verde.
- Legumi.
Dormire bene
I disturbi del sonno in estate possono palesarsi a causa del processo di cambiamento cui va incontro l’organismo nel tentativo di adattarsi alle temperature diverse e al cambio delle ore di luce.
Le giornate più lunghe, infatti, possono alterare il ritmo sonno-veglia, così come le eccessive esposizioni al sole che possono portare a scottature e a un conseguente innalzamento della temperatura corporea e difficoltà ad addormentarsi.
Per riuscire a rimediare dormire bene in estate e sfruttare il riposo per ricaricarsi, è importante curare diversi aspetti relativi alle proprie abitudini, come:
- Limitare l’assunzione di caffè, tè e bibite o alimenti eccitanti, come il cioccolato.
- Assumere pietanze leggere a cena.
- Limitare l’assunzione di alcolici, che alterano i ritmi sonno-veglia.
- Regolare la temperatura dell’ambiente dove si riposa.
Se hai domande e vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di esperti sarà felice di rispondere alle tue domande.