Creme anticellulite e drenanti: ecco come funzionano
In farmacia si possono trovare creme anticellulite e drenanti, utili per prevenire e trattare gli inestetismi che spesso affliggono il nostro corpo.
Molte di esse sono creme la cui efficacia è garantita da specifiche formulazioni, a volte ultra-concentrate e a base complessi vegetali, utili anche per chi deve combattere lo spessore dei cosiddetti pannicoli adiposi.
I tipi di creme
Esistono varie tipologie di creme, da distinguere proprio in base all’effetto che esplicano:
- Creme snellenti che aiutano a drenare i liquidi.
- Creme che supportano l’azione snellente, rassodando il corpo.
- Creme a tripla azione: snellenti, drenanti, antiadiposità.
Quindi è importante scegliere con attenzione la creme da utilizzare, poiché ognuna è specifica per il proprio obiettivo: a volte il peso in eccesso si presenta insieme alla ritenzione idrica, quindi è necessario drenare, mentre in altri casi si vuole solo ritrovare la forma, affiancando l’uso della crema a dieta e ginnastica.
In ogni caso, è sempre fondamentale dare la giusta attenzione al perder peso senza trascurare la salute dei tessuti.
Gli elementi utili
Tra i principi molto efficaci presenti nelle creme drenanti, troviamo l’estratto di avocado, mandorle, jojoba, karitè, essenziali per chi vuole trattare quei tessuti afflitti da perdita di tono, mentre quelle a base di estratti di Ippocastano, Rusco, Edera e Centella sono utili quando gli inestetismi sono conseguenti a problemi di circolazione.
Altre creme, ancora, sono formulate con caffeina e altri stimolanti, come la teobromina, la teofillina o la sinefrina, spesso insieme a iodio e, in specifici casi, a principi farmacologici.
Come agiscono?
Tali prodotti aiutano a far diminuire le dimensioni degli adipociti esplicando due azioni:
- Riducono lo spessore del tessuto adiposo.
- Riducono la pressione esercitata sulle cellule eccessivamente gonfie.
Sono quindi gli elementi stimolanti presenti in queste creme a stimolare il metabolismo delle cellule adipose, permettendo loro di disfarsi dei grassi.
Esistono anche i trattamenti topici ad azione freddo/caldo che sostengono la microcircolazione capillare per alcune ore, supportando il drenaggio dei liquidi e delle scorie nel tessuto sottocutaneo. Esse tendono ad agire sull’adipe localizzato, sfruttando gli ingredienti attivi che vanno a stimolare la lipolisi, mentre altri elementi vanno a stimolare la mobilitazione dei grassi.
In sostanza, alcuni di questi prodotti danno una mano anche nell’eliminare il tessuto adiposo in eccesso, e alcune di esse sono formulate con dei principi attivi di origine ormonale, da utilizzare con molta cautela e dopo un consulto medico, che sono utili per velocizzare il metabolismo lipidico, supportando il consumo del grasso in eccesso localizzato.
Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.