Come sostenere le difese immunitarie nei bambini
L’inverno è ormai alle porte: Con l’incombere dei mesi più freddi però, è anche più facile ritrovare qualche virusfastidioso che può procurare i celebri malanni di stagione. È importante quindi, proprio da settembre, cominciare con la prevenzione.
Ecco allora qualche utile consiglio per aiutare i tuoi bambini a rinforzare le difese immunitarie e a contrastare i malanni dovuti ai primi freddi autunnali e invernali:
Dieta sana
Il consiglio per eccellenza, sempre valido non solo per gli adulti ma anche per i bambini è la dieta sana. Dopo qualche settimana di vacanza, in cui nella maggior parte dei casi non si riesce a seguire una dieta sana e regolare, il ritorno alla normalità è fondamentale nel processo di rafforzamento del sistema immunitario.
Bisogna quindi far seguire ai bambini una dieta varia e ricca: frutta, verdura, legumi, pesce, uova e carni magre. Frutta e verdura, spesso sottovalutate, sono fondamentali per il corretto apporto di vitamine e sali minerali. Inoltre è scientificamente provato che il consumo di frutta e verdura innalzi il livello della risposta degli anticorpi.
Buon sonno
Il riposo è un elemento indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo. Bisogna fare in modo che i bambini dormano e sufficienza e che soprattutto imparino sin da subito ad avere una corretta routine del sonno, cercando di andare a letto e svegliarsi sempre alla solita ora.
È stato dimostrato che la privazione del sonno può indebolire il sistema immunitario e rendere i piccoli facile preda di germi e batteri.
Assumere integratori specifici
Se fino a qualche tempo fa pensare di somministrare un integratore ad un bambino appariva strano e poco ortodosso, oggi si possono trovare sul mercato prodotti ad hoc per bambini, in particolare studiati appositamente per rinforzare le difese immunitarie.
Per sapere quali sono i migliori, non esitate a contattarci!