Eritema solare: come riconoscerlo e come prevenirlo
Quando ci esponiamo al sole per troppo tempo o senza una protezione adatta, si rischia il palesarsi di un eritema solare: parliamo di quella che è ritenuta una vera e propria ustione da sole e che si presenta con bruciore, prurito e, nei casi più acuti, anche con nausea, vomito e febbre.
Le radiazioni UV esplicano un'azione molto aggressiva sulla pelle, aumentando l'afflusso di sangue nelle aree foto-esposte e stimolando il rilascio di citochine e di mediatori dell'infiammazione, come l'istamina, principale indiziata per quel che concerne la sensazione di prurito.
Come riconoscerlo
Un eritema solare, al pari di una ustione conseguente all’esposizione solare senza crema protettiva, si manifesta come un arrossamento della cute in una specifica area del corpo.
Gli eritemi possono avere diversa ampiezza, non scompaiono col tempo e sono caratterizzati da contorni più o meno regolari; solitamente si presentano, come anticipato, con prurito e gonfiore e, a volte, anche con bollicine traslucide, pustole o desquamazione.
Sono ritenuti patologie dermatologiche la cui gravità cambia di caso in caso, andando dalla scottatura (quando affliggono agli strati di pelle più superficiali) fino alle ustioni di primo o secondo grado.
Come prevenirlo
È importante proteggersi sempre, con una crema solare scelta in base al proprio tipo di pelle e al fototipo, ovvero l’insieme di quei caratteri (occhi, capelli e incarnato) che definisce la propria tollerabilità al sole.
È importante ricordarsi che gli eritemi possono interessare anche e soprattutto i bambini, motivo per cui è indispensabile proteggerli con creme solari dotate di SPF (Sun Protection Factor) molto alti e tenendoli all’ombra nelle ore di punta (11.00 – 15.00).
Esistono diversi prodotti utili con i quali prevenire le scottature, tra cui le crema attive lenitive indicate anche per le pelli resistenti al sole, già abbronzate o soggette a leggeri arrossamenti. Sono importanti anche per gli individui con fototipo alto (capelli e occhi scuri o castani e della incarnato scuro) ed evitano la formazione di eritemi e scottature, riducendo i danni cellulari e il fotoinvecchiamento. Alcune creme proteggono e ammorbidiscono la cute, producendo un’azione emolliente e liporestitutiva, che rafforza il film idrolipidico della cute, grazie a formulazioni a base di ingredienti naturali benefici per la salute della pelle.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.