Fermenti lattici: cosa sono e quando assumerli
Con fermenti lattici si intendono tutti quei batteri “buoni” che usano come fonte energetica primaria il lattosio e lo trasformano in acido lattico, che viene liberato come prodotto di scarto del loro metabolismo. Contrariamente a quanto pensano in molti, quindi, l’aggettivo lattico non è riferito al fatto che questi microrganismi benefici si trovino nel latte o in latticini come yogurt e formaggi, né al fatto che usino soltanto il lattosio (lo zucchero tipico del latte) per la loro sopravvivenza e proliferazione.
I fermenti lattici sono dei preziosi alleati per la nostra flora batterica intestinale, contro le battaglie che quest'ultima combatte contro gli agenti patogeni.
Si chiamano cosi perché hanno la capacità di produrre acido lattico. L’acido lattico viene prodotto dai batteri latticiattraverso un processo di fermentazione, chiamato appunto “fermentazione lattica“, del tutto analogo a quello che avviene nelle cellule dei muscoli quando si svolge attività fisica. Tuttavia, mentre l’accumulo di acido lattico a livello muscolare ha noti effetti sgradevoli (dolori, tensione e temporanea riduzione della funzionalità muscolare), l’acido lattico prodotto dai fermenti lattici naturalmente presenti nell’intestino o assunti attraverso cibi fermentati o integratori alimentari può apportare notevoli benefici all’organismo umano, su vari fronti.
I fermenti lattici sono resistenti ai processi digestivi dello stomaco e riescono ad arrivare vivi fino al tratto gastrointestinale dove, riproducendosi, arricchiscono e rinforzano la nostra flora batterica.
Si consiglia, quindi, di assumerli in caso di diarrea, se si soffre della sindrome del colon irritabile, in casi di viaggi in paesi stranieri, se si soffre di stipsi o dopo aver assunto antibiotici.
I fermenti lattici vivi si trovano in commercio sotto forma di integratori alimentari e questi prodotti ne contengono anche 10 ceppi diversi.
Molto spesso contengono anche vitamine del gruppo B: la B6 e la B12 che contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario e la B1 e la B2 che contribuiscono al normale metabolismo energetico.
Ci sono anche prodotti privi di lattosio e di glutine.
Li troviamo in commercio per tutte le fasce di età e le varie esigenze: in gocce per i più piccini, e per gli adulti si va dalle bustine da sciogliere in acqua a quelle orosolubili, dai flaconcini da bere alle compresse deglutibili o masticabili. Insomma, non vi resta che scegliere quello che fa per voi!