Come idratare la pelle dopo l’estate
In estate, l’azione dei raggi UV sulla cute, insieme a quella di cloro delle piscine e della salsedine, può portare a una perdita di idratazione importante che, a settembre, va compensata con delle sane e buone abitudini.
Spesso si palesa una vera e propria riduzione nella produzione di oli e, quindi, anche una diminuzione di lipidied elementi nutritivi, che può predisporre anche ad alcuni disturbi cutanei.
Per tenerli alla larga, vediamo insieme come agire.
Come idratare la pelle?
Per assicurarsi la corretta idratazione cutanea, la crema idratante va applicata quotidianamente e subito dopo la pulizia del volto (struccandosi sempre la sera), in quanto ricca di principi essenziali per garantire il giusto equilibrio della barriera lipidica.
L’ideale è associare alla crema un tonico idratante che, grazie alla sua formulazione, spesso ricca di ceramidi, acidi grassi e steroli mantiene alla larga gli episodi di secchezza.
Arrivati a settembre, idratare la propria pelle è un gesto di benessere teso ad assicurarsi la stabilità dell’equilibrio idrico cutaneo, che evita ulteriori stati di secchezza. È il periodo perfetto per preparare la pelle all’inverno e lenirla dallo stress estivo. È importante quindi:
- detergere: con prodotti che rispettino il ph della cute e che siano privi di sostanze aggressive;
- idratare: sieri, creme e oli dedicati per la pelle, formulati con principi antiossidanti, idratanti e lenitivi;
- esfoliare: per rimuovere le cellule morte e stimolare la loro riproduzione, magari con uno scrub una volta a settimana;
- applicare maschere detossinanti, da alternare a quelle restitutive, per il viso.
Quali elementi?
Le cuti più mature non possono fare a meno dei sieri: parliamo di prodotti che, oltre a idratare, sono dotati di effetti liftanti e rimpolpanti della cute. Risultano efficaci nel preparare la cute ai i trattamenti successivi, corroborando l’azione della crema idratante, permettendole di penetrare a fondo nel derma.
Uno dei principi chiave che non può mancare nella nostra beauty routine post-estate è l’acido ialuronico, presente sia nella formulazione di diversi sieri che in altri tipi di prodotti: si tratta di uno degli elementi essenziali per supportare l’idratazione cutanea. Garantisce una buona elasticità grazie alla sua azione che trattiene le molecole di acqua e sostiene la produzione di collagene. In alcuni prodotti in cui è presente, troviamo spesso anche altri principi utili per idratare la pelle del contorno occhi, come i gel a base di aloe vera.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.