Articolo del blog
media

Perchè devi passare allo spazzolino elettrico

I dentisti e i medici in generale sono soliti consigliare ai loro pazienti una accurata pulizia dentale, adoperando sempre, nell’ordine, spazzolinofilo interdentale e collutorio.

Sono in tanti anche i professionisti che sottolineano quanto una buona igiene dentale non sia legata tanto dal tipo di spazzolino, quanto da come si effettua lo spazzolamento, sia esso elettrico o manuale.

La realtà è che, però, esistono delle differenze anche importanti tra tali tipi di spazzolini, che analizziamo insieme di seguito.

Elettrico e manuale: le differenze

La stragrande maggioranza di dentisti afferma che un corretto utilizzo dello spazzolino elettrico porti sicuramente a risultati migliori, rispetto a quello manuale, per quel che riguarda la rimozione della placca e dei residui di cibo. 

È un discorso che vale sicuramente per quei modelli di spazzolini elettrici dotati di testine che eseguono oscillazioni e movimenti estremamente più veloci di quanto possano esserlo quelli di uno spazzolino manuale, ed è in questa velocità di movimento che risiede l’efficacia delle setole oscillanti nel rimuovere la placca anche nelle aree più difficili da raggiungere e dove con lo spazzolino manuale ci si impegna per un lasso di tempo non sufficiente.

L’ausilio di uno spazzolino elettrico è utile soprattutto in caso di difficoltà nel seguire le giuste regole d'igiene orale con uno spazzolino manuale, come per i più piccoli, che sembrano anche più stimolati e incentivati nell’osservare la corretta igiene orale, in quanto un oggetto elettrico può apparire più divertente ai loro occhi.

Quindi, in conclusione, la maggior parte degli esperti afferma che uno spazzolino elettrico può sicuramente essere più efficace, in linea generale, di uno manuale, pur non negando che:

  • Adoperare in maniera corretta e per i giusti tempi uno spazzolino manuale, può sempre garantire una buona igiene orale.
  • Gli spazzolini elettrici sono tanti e diversi: la loro efficacia è legata a doppio filo a come li si utilizza, al tipo di testina scelta e alla qualità del prodotto in generale. 

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.