Articolo del blog
media

Perché passare alla cosmesi naturale?

La cosmesi naturale è oramai un campo nel quale diverse aziende stanno investendo, da tempo, al fine di trovare le combinazioni migliori per risultati eccellenti, grazie agli elementi che la natura ci mette a disposizione.

È divenuta di uso comune grazie alla sicurezza che spesso si ritrova nei principi ottenuti dalle piante, secondo le ricerche e gli studi, sempre più funzionali alle esigenze di uomini e donne.

Per la cute e i capelli

La pelle è la nostra prima difesa contro le infezioni, ed a giovare dell’utilizzo di questo tipo di prodotti è proprio il microbioma cutaneo, la cui salute è indispensabile per il benessere in generale.

Passando ai capelli, se da un lato gli shampoo classici sono spesso a base di tensioattivi chimici, aggressivi e nocivi per il film idrolipidico del cuoio capelluto, i tensioattivi presenti negli shampoo naturali rispettano il ph cutaneo e rimuovono lo sporco alla stessa maniera.

Esistono anche cosmetici naturali con profumazioni al 100% di origine naturale per ogni formula, e con texture ideate per essere morbide e fondersi più facilmente con la cute.

Perché iniziare a usare i prodotti bio?

Adoperare prodotti bio significa ricorrere a un prodotto di qualità superiore, che è frutto dell’attenzione sia nei confronti della natura che in quelli della persona. Il corpo umano è una macchina che ha bisogno di ricevere giovamento dal benessere che la natura stessa le serve su un piatto d’argento, grazie ai suoi principi efficaci e benefici per tutto il corpo.

Nutrire pelle e capelli con prodotti naturali significa anche essere consumatori attenti, che utilizzano prodotti privi di sostanze chimiche, aspetto che ha spinto diverse aziende a produrre cosmetici naturali con buon inci (elenco degli ingredienti).

Cosmetico Naturale o Cosmetico Bio?

Per fare chiarezza, riteniamo opportuno concludere operando una distinzione, tra quelli che sono i cosmetici naturali e i cosmetici biologici (green ed ecosostenibili), che affonda le sue radici nel modo in cui i loro ingredienti vengono coltivati e trattati:

  • Il cosmetico naturale semplicemente non deve contenere principi di derivazione chimica.
  • Il cosmetico bio, oltre alla naturalità degli ingredienti, deve essere formulato con una percentuale importante di ingredienti provenienti da coltivazioni che osservano i princìpi biologici (senza OGM e senza prodotti di sintesi), e che beneficiano di un ciclo di vita sostenibile.

Scopri la nostra linea di cosmetici naturali.