Articolo del blog
media

Prendersi cura delle persone anziane

Con il passare degli anni, tutti ci ritroveremo, prima o poi, nella condizione di affrontare un compito non proprio facile: da una parte fare da genitori ai propri figli e dall’altra supportare i propri genitori che stanno invecchiando.

Una condizione sempre più comune, che ogni giorno porta tanti di noi a cercare soluzioni il più possibilmente stabili.

Le necessità

Compagnia, assistenza durante i controlli e i trattamenti medici, oltre che supporto psicologico, sono solo alcune delle necessità delle persone anziane. Sono tutti aspetti da non prendere sotto gamba per aiutarli a restare in salute, sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Capire le loro esigenze

Uno degli errori che molti compiono è quello di non mettersi nei loro panni: trovarsi senza un impegno quotidiano, con un corpo pieno di acciacchi, con scarse energie e poca vita sociale. Si tratta di uno sforzo necessario, dato che, una volta compresa la fase in cui si trovano, sarà più facile capire e dare il giusto peso ai momenti di frustrazione o malumore, che spesso vivono, e che sembrano apparentemente ingiustificati.

Stimolarli

Per aiutarli a mantenere corpo e mente sani, qualsiasi attività è buona per tenerli vivi, con i giusti stimoli: portarli a trovare gli amici, visitare posti nuovi, ma anche una semplice passeggiata all’aria aperta. Sono piccoli gesti che fanno la differenza.

L’aiuto esterno: basta con i sensi di colpa

Per diverse persone, l’idea di farsi aiutare da qualcuno esterno alla famiglia viene vista come una sorta di scarico delle proprie responsabilità. Accettare un aiuto esterno non significa necessariamente abbandonare i propri cari, bensì assicurarsi che abbiano l’assistenza di cui necessitano, senza togliere tempo ai nostri figli e partner. Ricorrere quindi a un’assistente domiciliare in determinate ore, può aiutare a non dover avere ripercussioni sulla propria vita e quella del nostro caro: quello che potete fare realmente di buono, è trovare una bella persona, che sia anche preparata e abbia esperienza nell’assistenza agli anziani.

Non dimenticatevi di loro

Una telefonata, una visita, seppur fugace, possono contare tanto per loro. È importante trasmettergli la consapevolezza del fatto che sono ancora una parte importante della vita dei propri figli, sostenendoli nel convivere meglio con la loro condizione di vita, non sempre facile da accettare. In ultimo e dati i tempi che corrono, vogliamo ricordarvi ancora una volta di allentare i sensi di colpa, perché riuscire a coniugare vita familiare, lavoro e assistenza ai propri cari non è sempre facile: pensarci è già un primo passo, poi bisogna agire in base alle proprie possibilità.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti consigliati