Articolo del blog
media

Psoriasi cuoio capelluto: sintomi, cause e cure

La psoriasi del cuoio capelluto è una malattia di matrice infiammatoria che si palesa solitamente con la formazione di chiazze eritematose coperte da uno strato squamoso che rassomiglia alla forfora.

Si tratta di un disturbo cronico e recidivante, non infettivo o contagioso, che può manifestarsi a tutte le età, attraversando periodi di remissione alternati a periodi in cui il disturbo si ripresenta anche con sintomi più acuti.

Sintomi

La psoriasi può avere una sintomatologia che cambia da paziente a paziente sotto diversi aspetti:

  • L’ampiezza chiazze, che possono andare dai pochi millimetri ad alcuni centimetri;
  • La zona dove le chiazze si presentano e la loro evoluzione;
  • La tonalità che caratterizza le chiazze;
  • Come si presentano le lesioni: asintomatiche o pruriginose.

Generalmente, la psoriasi causa un arrossamento diffuso sul cuoio capelluto, con un lieve prurito, oltre a generare secchezza, bruciore o dolore e un’accentuata caduta di capelli.

Cause

La psoriasi è ritenuta un disturbo infiammatorio autoimmune o un disturbo conseguente a un’alterazione in specifiche attività del sistema immunitario.

Non si è ancora del tutto sicuri delle cause specifiche che generano tale disturbo, anche se, si crede che alcuni fattori possano predisporre alla sua manifestazione: parliamo dei fattori genetici, ma anche dell’eventuale stress psico-fisico, del vizio del fumo, dell’eccesso di alcol, fino alle scottature solari e a specifici tipi di infezione e/o ferite.

Cura

Per trattare la psoriasi del cuoio capelluto si punta a tenere sotto controllo il disturbo con pratiche specifiche, non del tutto curative.

In base all’aggressività con la quale si è presentata la psoriasi, dopo un controllo, il medico potrebbe indicare:

  • Fototerapia: efficace contro la psoriasi a placche cronica, ma non sempre facile da eseguire sul cuoio capelluto.
  • Trattamenti topici: che possono essere reperiti in farmacia come prodotti da banco (quali gli shampoo medicati), oppure su prescrizione (quali gli steroidi a uso topico).
  • Farmaci sistemici: indicati per i pazienti che accusano una grave psoriasi del cuoio capelluto e che non traggono beneficio dall’applicazione delle pomate. In genere, gli elementi consigliati dal medico sono i retinoidi, la ciclosporina o alcuni farmaci biologici.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.