Come si fa il tampone rapido fai da te?
Da tempo è possibile reperire nelle farmacie i tamponi rapidi per la Covid-19 da poter utilizzare da soli a casa.
È sicuramente un escamotage molto comodo per tutti, ma è estremamente importante sapere come utilizzare questi dispositivi in maniera corretta, anche perché un solo piccolo errore, potrebbe portare a un risultato errato, aspetto pericoloso, specialmente nei casi de falsi negativi.
Ma andiamo ad analizzare insieme come si fa il tampone rapido fai da te per essere sicuri del risultato che otterremo.
Come eseguire correttamente un tampone antigenico
Un tampone fai da te va eseguito con calma e rispettando scrupolosamente le istruzioni presenti nel foglietto illustrativo.
Prima di proseguire, ci teniamo a ricordare che, in caso di contatto con un positivo, il tampone va eseguito a partire dal terzo giorno successivo ed entro i 5 giorni. La prima cosa importante, quindi, è non farsi prendere dall’ansia e rispettare i giusti tempi, restando a casa se si hanno sintomi e consultando il farmacista o il medico di base.
Il risultato errato è spesso dovuto a un prelievo eseguito in maniera sbagliata: prelevare da soli un campione nasale può essere difficile per il fastidio e il dolore.
Per effettuare al meglio tale operazione, è bene individuare il segno che definisce il punto fino al quale il bastoncino va inserito nella narice (presente su molti tipi di tampone). Sbagliare durante questa operazione può compromettere la validità del risultato finale.
È molto importante anche lavarsi bene le mani e disinfettare il piano d’appoggio dove andremo a poggiare il test, che va eseguito subito dopo aver prelevato le secrezioni con il bastoncino, oltre a sapere che un test antigenico potrebbe dare un risultato sbagliato anche se eseguito in una stanza troppo umida.
Prodotti correlati
Sanagol C Integratore Benessere Vie Respiratorie
Integratore alimentare con vitamina C, zinco ed estratti di erisimo, salice, rosa canina ed echinacea, benefico per le vie respiratorie alte e per il buon funzionamento del sistema immunitario.
Supradyn Difese
Integratore alimentare di Vitamina C, Vitamina D e zinco, utile in caso di ridotto apporto con l’alimentazione o in caso di aumentato fabbisogno. La Vitamina C, la Vitamina D e lo zinco supportano la normale funzione del sistema immunitario e contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.