Articolo del blog
media

Liberati dalle zanzare! leggi i nostri consigli

Si sa, purtroppo le zanzare rischiano di rovinarci le nostre cene all’aperto o quella gita in campagna o in un bosco che avevamo programmato con tanta cura. Ancora più aggressive possono essere le zanzare se si sceglie una meta esotica.

Ma non temere, con qualche accorgimento potrai liberarti dalle zanzare! Ecco i nostri consigli:

  • Eseguire un’attenta e puntuale pulizia del giardino. L’erba troppo alta, soprattutto se umida, offre riparo alle zanzare e fornisce l’habitat ideale per deporre le uova.
  • Servirsi di alcune piante che fungono da repellenti contro le zanzare come la calendula, la lavanda, la citronella.
  • Controllare l’acqua e le fonti di umidità vicino a noi. Le zanzare proliferano negli ambienti umidi per cui è consigliabile svuotare le ciotole degli animali domestici, i secchi e gli annaffiatoi.

L’uso di apparecchi che emanano onde sonore o raggi luminosi sono anch’essi utili alleati nella lotta contro le zanzare perché le allontanano o le attraggono, distraendole.

Per ridurre il disagio causato dalle punture di zanzare nei mesi estivi, il nostro consiglio è quello utilizzare mezzi di protezioni soprattutto di tipo meccanico (zanzariere, ecc.), mentre attenzione ai repellenti chimici:se alcuni sono abbastanza utili ma potrebbero risultare urticanti per alcune persone o addirittura tossici in età pediatrica. 

Infine, se siamo stati punti, per alleviare il prurito, il fastidio e talvolta il bruciore che si manifestano in seguito alle punture, è possibile ricorrere all'impiego di rimedi naturali dall'azione emolliente, lenitiva, antipruriginosa e, eventualmente, antinfiammatoria.

Particolarmente utilizzata in quest'ambito è l'aloe vera e, in particolare, il gel ottenuto dalle sue foglie. Grazie alla ricchezza di mucillagini, infatti, l'aloe vera gel è dotato di proprietà lenitive, cui si associa un'azione antinfiammatoria e cicatrizzante.

Non vi resta che provare !

Prodotti consigliati