Cistite, sintomi e cause
La cistite è un’infiammazione che affligge la mucosa vescicale e in gran parte dei casi colpisce le donne.
Sintomi
I sintomi possono essere molto diversi a seconda dei casi e cambiano in base a fattori come età, sesso e stato di salute generale. Un altro aspetto che può influenzare la sintomatologia è il tipo di patogeno infettante e la sua carica batterica.
Tra i sintomi più comuni c’è la difficoltà nella minzione, che è accompagnata da sensazione di bruciore e dolore. È possibile che le urine si presentino torbide e maleodoranti o, in alcuni casi, con sangue e pus.
La cistite può portare anche a sintomi non specifici quali la febbre oppure essere asintomatica e diagnosticabile solo grazie a un’analisi che individui batteri nelle urine.
Cause
Può essere conseguenza di altre condizioni di salute, come l’ostruzione cervico-uretrale causata dall’ipertrofia prostatica benigna, un’infezione delle vie urinarie.
Tale tipo di infezione è dovuta all’ingresso di batteri che mettono a repentaglio la salute dell’apparato urinario. Nello specifico, la causa è sovente la risalita, verso la vescica, di batteri infettivi di origine fecale, vaginale o uretrale.
Altre cause vanno indagate:
- Nell’abuso di antimicrobici.
- Nella ridotta distanza fra uretra e ano: alcune persone sono predisposte alle infezioni delle vie urinarie in quanto l’uretra l’ano nel loro corpo distano 4,8 mm contro i 5 mm della media.
- Contraccettivi: la crema spermicida e/o il diaframma possono generare squilibri nell’ecosistema vaginale.
- La menopausa è un fattore di rischio, a causa del deficit estrogenico che altera il normale trofismo
Rimedi
Il nostro consiglio è quello di rivolgersi al medico sin dai primi sintomi al fine di valutare la gravità del disturbo e ricevere indicazioni adatte al proprio caso.
Per ridurre i sintomi è bene evitare alimenti troppo salati o piccanti, gli insaccati, le carni e gli alcolici, preferendo frutta e verdura fresca, oltre a preferire fonti proteiche come le carni bianche e il pesce.
Qualsiasi terapia intrapresa, va coadiuvata dall’assunzione di molta acqua, che supporta la pulizia del tratto urinario, oltre a una corretta igiene intima. I farmaci usati per curare la cistite sono, in genere, chemioterapici e antimicrobici e vanno assunti su indicazione medica.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.