Come contrastare gli inestetismi della cellulite
La cellulite è quel tanto odiato inestetismo che si presenta in quasi in tutte le donne e in diversi momenti della vita. Non è sempre legata al peso della persona quanto lo è agli equilibri ormonali, a all’eventuale stile di vita squilibrato.
Vediamo insieme come contrastarla.
Alimentazione
Per ridurre gli inestetismi da cellulite, non si può prescindere dal regolare la propria alimentazione, che deve essere ricca di verdura e frutta di stagione, oltre che priva di pietanze grasse.
Il sale e il sodio in esso contenuto fanno salire la ritenzione idrica dell'organismo, ragion per cui è bene ridurne le dosi e rifarsi ad alimenti dalle proprietà diuretiche (quli la frutta e la verdura di cui sopra). È bene utilizzare poco sale durante la cottura e in più:
- evitare il consumo di cibi conservati sotto sale o insaccati;
- evitare il consumo di cibi confezionati in genere;
- sostituire il sale con spezie, limone o aceto;
- preferire la frutta agli snack salati come spuntino.
Attività fisica
Lo sport più efficacie per tonificare glutei e cosce è l’andare in bicicletta, pedalando per almeno un’ora al giorno. Sono molto utili i corsi di spinning che aiutano a bruciare calorie a ritmo di musica, anche se le attività all’aria aperta sono sempre più benefiche: basta uscire in bicicletta per allenarsi con costanza almeno 3 volte alla settimana.
Anche il nuoto è benefico, in quanto tonifica e sgonfia tutto il corpo. In più, grazie all'azione dell'acqua, stimola la circolazione, e il movimento delle gambe rassoda sia le cosce che i glutei.
Trattamenti Snellenti e Drenanti
I trattamenti drenanti consistono in creme con formulazioni specifiche, generalmente ultra-concentrate e contenenti complessi vegetali utili per ridurre lo spessore dei pannicoli adiposi o per prevenirne la formazione.
Quando si soffre di ritenzione idrica, i drenanti sono efficaci anche da soli mentre, se si vuole anche riacquisire il pesoforma, è bene seguire anche una alimentazione equilibrata ed effettuare un’attività motoria costante, per ridurre la massa grassa.
In farmacia è possibile reperire anche prodotti snellenti da assumere per via orale, magari sotto forma di drink veri e propri da assumere quotidianamente, o in polvere da sciogliere in acqua per preparare una tisana.
Hanno un’azione drenante e snellente anche i fanghi che combattono la ritenzione idrica grazie alla loro composizione: sono formulati spesso con acqua termale e una componente argillosa alla quale si aggiungono principi ed essenze benefiche.
Li si trova anche sottoforma di gel, dalle diverse texture, formulati ad hoc per il trattamento dell’adipe e della cellulite, utili per eliminare la pelle a buccia d’arancia e l’adipe localizzato.
Sono prodotti molto efficaci per chi desidera snellire le cosce o i fianchi.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.