Come migliorare le difese immunitarie per l’inverno
Con le temperature che tendono a scendere sempre di più e i periodi di pioggia che cominciano ad alternarsi alle giornate di sole, è molto importante prendersi cura del proprio corpo e riuscire a difendersi dagli attacchi dei virus che tornano a circolare e che sono responsabili dei tanto odiati malanni di stagione.
Per farsi trovare pronti è essenziale mantenere alte le proprie difese immunitarie, mettendo in pratica tutta una serie di azioni afferenti a diversi aspetti della vita, per garantirsi un organismo che gode di piena salute.
Vediamo insieme come.
L’alimentazione della salute
Con una alimentazione equilibrata si possono tenere alla larga molti disturbi, specialmente quando non ci si fa mancare nulla e si fa il pieno di principi benefici dalle pietanze che assumiamo.
In una dieta che punta a rinvigorire il sistema immunitario non possono mancare:
- omega 3, di cui sono ricchi salmone, frutta secca e uova;
- vitamina C, di cui abbondano agrumi e kiwi;
- vitamina D, prodotta dal nostro organismo quando esposto al sole, ma presente in basse dosi anche in funghi, tuorlo d’uovo, salmone, pesce spada, acciughe e cacao.
Una dieta volta al rafforzamento delle difese immunitarie deve prendersi cura anche dell’intestino, che è ritenuto il nostro secondo cervello: in esso sono presenti microrganismi che fanno parte della flora batterica intestinale, i probiotici, fondamentali per assicurarne l’equilibrio e da integrare da cibi quali yogurt e kefir. Per la salute intestinale, si può ricorrere agli integratori formulati con mix di fermenti lattici vivi che garantiscono l'equilibrio della flora batterica.
L’integrazione per l’inverno
Succede a tutti di attraversare periodi in cui si è troppo pieni di impegni per riuscire a osservare uno specifico regime alimentare: in queste occasioni ci si può rifare agli integratori che, però, non possono sostituire una alimentazione equilibrata e un sano stile di vita.
Sono tanti gli integratori naturali utili per sopperire a carenze di nutrienti, alcuni dei quali contenenti anche diversi principi immunostimolanti che stimolano il lavoro delle ghiandole linfatiche nella produzione di anticorpi.
Un riposo di qualità
Una scarsa qualità del sonno può inficiare il funzionamento del metabolismo e abbassare l’efficienza della risposta immunitaria.
È essenziale, infatti, dormire almeno 7-8 ore per notte e, quando si ha un riposo disturbato, ricorrere al supporto che può darci la natura: valeriana e melissa, per esempio, sono molto efficaci quando assunte in infusi, oppure negli integratori, per tornare a dormire bene, al pari degli integratori di melatonina.
Sport e attività fisica
L’attività fisica e lo sport sono essenziali per tenere alte le proprie difese e allontanare le possibilità di soffrire i disturbi classici della stagione invernale.
Chiaramente è molto importante effettuarla quando si è in forma e non se si è già raffreddati: in tal maniera si possono sostenere alcune funzioni fisiologiche che ostruiscono l’azione dei virus. Resta chiaro che un eccesso di attività fisica può indebolire l’organismo e abbassare le proprie difese.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.