Metabolismo lento: sintomi e rimedi utili
Il metabolismo è l’insieme di quei processi biochimici che avvengono nel nostro corpo per ricavare energia da ciò che mangiamo. È strettamente correlato al dispendio energetico quotidiano, ovvero alla quantità di energia che utilizziamo ogni giorno.
Metabolismo lento: i sintomi
Si ha un metabolismo lento quando l’organismo non riesce a compiere rapidamente quelle funzioni di cui ha bisogno per ottenere molecole complesse da altre più semplici, e viceversa.
Quando si ha la tendenza ad ingrassare facilmente e non si riesce a perdere peso anche mangiando poco si potrebbe essere vittime del metabolismo lento. Esso si presenta spesso con un senso di forte stanchezza, che può essere accompagnato da sudorazione eccessiva, sensibilità al freddo, intestino pigro, stitichezza, pressione bassa, brividi, gonfiore addominale, secchezza cutanea e dei capelli.
Come comportarsi
I nutrizionisti consigliano di effettuare pasti semplici ma frequenti. Il digiuno non è mai una buona idea e può portare all’effetto contrario: in sostanza, se il metabolismo ha subito uno stop, le diete ipocaloriche sono da evitare nella maniera più assoluta.
È molto importante, in questi casi, puntare ad accelerare il metabolismo basale, con una dieta controllata e una costante attività fisica.
È possibile farlo riducendo i carboidrati e aumentando l’assunzione di proteine e grassi buoni, oltre che ricorrere a ingrdienti che stimolano il metabolismo, come zenzero, peperoncino, cacao e caffeina, oltre che idratarsi con almeno 2 litri d’acqua al giorno.
L’attività fisica è meglio eseguirla a prima mattina, meglio ancora se si beve un bicchiere di acqua con il succo di mezzo limone prima di attivarsi, per supportare il processo.
Alimentazione
Come anticipato, è importante eliminare i carboidrati, in quanto essi favoriscono un metabolismo lento e contribuiscono all'aumento di peso e aumentare leggermente la quantità di proteine aiuta il corpo a perdere peso più velocemente e, quando si tratta di proteine di qualità, a velocizzare il metabolismo.
Le proteine di qualità sono quelle che soddisfano meglio le esigenze dell’organismo, ovvero che apportano alti livelli di aminoacidi, come carni magre, pesce, uova, oppure le proteine vegetali che sono super efficaci per accelerare il metabolismo e le si trova perlopiù nei legumi.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.