Articolo del blog
media

Rinite allergica: prevenzione e rimedi utili

La primavera è la stagione preferita per tante persone, ma non per chi soffre di allergia ai pollini, che cominciano a essere presenti nell’aria contestualmente alle fioriture.

Tra i diversi sintomi delle allergie, troviamo la rinite allergica, che consta di una infiammazione delle mucose nasaliconseguente al contatto con un allergene che scatena una reazione impropria del sistema immunitario nel soggetto interessato, che comincia a produrre istamina e anticorpi.

È un disturbo che porta a congestione nasale, naso che cola e starnuti, a volte accompagnati da prurito agli occhi, al naso, alle orecchie e alla gola.

Prevenzione e rimedi

Il primo step per prevenire la rinite allergica è quelli di ridurre l’esposizione all'allergene che porta alla reazione o, comunque, di evitarne l’inalazione. Certo, farlo non è sempre facile, quindi in seconda battuta è possibile eseguire una costante pulizia dei seni nasali, con soluzioni di acqua e sale, e subito dopo passare all’inalazione di suffumigi con bicarbonato e camomilla o con l’olio essenziale di timo, di eucalipto, di tea tree oil o olio di melaleuca e menta.

È possibile ricorrere anche all’assunzione di alcuni elementi naturali utili sia per prevenire che per alleviare i sintomi delle allergie:

  • La Curcuma, noto cortison-simile, rallenta il rilascio dell’istamina.
  • Il Manganese riduce e modula le reazioni allergiche.
  • Il Ribes Nero è un noto principio antinfiammatorioanalgesico e un antistaminico naturale la cui efficacia può essere supportata dall’assunzione di rosa canina carpinus betulus.
  • Zolfo e Fosforo sono efficaci per supportare l’azione del manganese, grazie al fatto che disinfettano e disinfiammano il corpo.

I medicinali sono i rimedi più veloci ed efficaci quando la rinite è già presente e andrebbero scelti su consiglio del medico in base alla tipologia e all’intensità della rinite allergica da cui si è afflitti:

  • Se intermittente, gli Antistaminici sono efficaci e possono essere formulati per l’assunzione orale o nasale.
  • Se persistente potrebbero essere consuigliati i Corticosteroidi per via nasale.

Per ridurre i sintomi legati alle difficoltà respiratorie, esistono anche i medicinali decongestionanti, come glispray nasali, soluzioni utilissime contro le riniti allergiche che, però, se assunti per troppo tempo, possono portare ad assuefazione e susseguente inefficacia.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.