Articolo del blog
media

A settembre non metterti a dieta, segui un’alimentazione sana tutto l’anno

Come capita a molti, finisce l’estate, ci si vede allo specchio e si comincia a pensare a che tipo di dieta intraprendere per ritrovare la forma. Poi però la abbandoniamo a novembre (se non a ottobre), arrivano le vacanze di Natale e a gennaio siamo punto e a capo.

Sarebbe molto più efficace, in realtà, seguire un’alimentazione sana ed equilibrata tutto l’anno, anche per evitare l’effetto elastico che porta a guadagnare e perdere peso continuamente, eventi che stressano la pelle e che possono causare anche smagliature.

Come si articola un’alimentazione sana?

Un’alimentazione equilibrata si articola su almeno cinque momenti in cui si assume del cibo: colazione, spuntino mattutino, pranzo, spuntino pomeridiano, cena.

Oltre alla varietà degli alimenti, un’alimentazione sana ed equilibrata rispetta l’andamento delle stagioni e si rifà alla frutta e alla verdura presente nei diversi periodi dell’anno. Sicuramente, tale alimentazione, è priva di cibi precotti o confezionati, con zuccheri aggiunti e conservanti, e preferisce le verdure crude, ma anche cotte, specialmente se si parla di cotture al vapore.

Sempre meglio scegliere pesce e carni bianche come fonti principali di proteine, evitando le carni troppo grasse e limitando la carne rossa. I latticini vanno assunti sempre con moderazione anche se sono molto importanti per quel che riguarda l’assimilazione del calcio.

A proposito di cotture, in una alimentazione equilibrata vanno quasi del tutto abbandonati gli oli cotti (soffritti e fritture), ed è bene optare per bolliture, cotture alla griglia o alla brace o, come anticipato, la cottura al vapore che, più di tutte, garantisce il maggior mantenimento di tutti i principi presenti negli alimenti.

Durante tutto l’anno è fondamentale anche curare la salute della flora intestinale: a tal fine, lo yogurt è perfetto ed è consigliabile aggiungervi pezzi di frutta fresca, semi e cereali integrali. Questi ultimi, nello specifico, hanno un’azione benefica sul metabolismo, e aiutano a evitare stati di debolezza, oltre a essere efficaci per prevenire i disturbi cardiovascolari.

L’importanza della frutta

La frutta è una fonte di vitamine, acqua e sali minerali, e quella secca è perfetta quando si esce di casa e non si può portare con sé della frutta fresca.

Per ciò che riguarda le quantità, i nutrizionisti affermano che è importante di assumere frutta diverse volte al giorno, anche se è sempre meglio consultare un professionista e capire quale sia la quantità più indicata per il proprio stato di salute e il proprio stile di vita, dato che le porzioni possono variare se si esegue un’attività fisica costante.

In genere, essendo una fonte essenziali di sali minerali, si può affermare che la verdura va assunta a pranzo e a cena per sentirsi sazi prima, mentre la frutta (meglio se non troppo zuccherina) può essere assunta a colazione e lontano dai pasti, magari durante gli spuntini mattutini e pomeridiani, insieme allo yogurt.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci! Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.