Articolo del blog
media

Detox dopo le feste: riequilibra il tuo intestino

Quanti di noi, passate le feste, avvertono una sensazione di pienezza, quasi di disagio interno, dovuta agli eccessi delle cene e dei pranzi, durante i quali non siamo riusciti a darci una regolata.

Per rimediare a questa condizione/sensazione è importante puntare a depurare il proprio corpo, partendo dal ristabilire l’equilibrio nel proprio intestino che, ricordiamolo, è ritenuto il nostro secondo cervello.

Di base è importante curare il benessere intestinale e migliorare la qualità della propria vita:

  • Mangiando lentamente per assimilare meglio i cibi;
  • riposando bene e a sufficienza, almeno 7-8 ore per notte;
  • diminuendo lo stress emotivo;
  • praticando attività salutari come sport o meditazione;
  • idratando il proprio corpo con almeno due litri di acqua al giorno.

Partendo da tali presupposti, vediamo insieme le altre buone pratiche per detossinare l’intestino.

L’iter detox per l’intestino

È importante partire dal preferire alimenti integrali e nutrienti, oltre che assumere le giuste dosi di frutta secca e semi oleosi, che sono il nutrimento per i batteri buoni, così come i legumi e la frutta fresca, che sono perfetti per aiutare a ripristinare l’equilibrio intestinale, in maniera naturale.

Bisogna sicuramente tenere alla larga i prodotti raffinati e confezionati, come le merende veloci, ipercaloriche e confezionate che, insieme ai grassi saturi, sono i nemici del benessere intestinale.

Fatto ciò, è importante assumere fermenti lattici probiotici, ovvero batteri vivi presenti in alimenti come lo yogurt, il kefir e la salsa di soia e sono utili per ripopolare la flora intestinale di batteri buoni: è possibile trovarli anche sottoforma di integratori. Ai probiotici vanno affiancate tante verdure, meglio ancora se di stagione, per evitare pesticidi che aggrediscono la salute intestinale.

È importante anche limitare l’assunzione dei farmaci ai soli casi in cui è necessaria, specialmente quando si parla di antiacidi e antiinfiammatori che, se assunti senza una vera necessità, creano squilibri nella flora batterica.

In ultimo, come anticipato, l’intestino viene messo sotto pressione dagli alti livelli di stress: è quindi importante prendersi cura di sé, evitando gli eventi che ci portano a soffrire di ansie e stress inutili.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.