Articolo del blog
media

Come rimettersi in forma dopo l'estate

Se alcuni di noi, durante l’estate, si dedicano all’attività fisica all’aria aperta, come il nuoto o il beach volley, per altri il caldo e le vacanze portano più a oziare al sole, a divertirsi alle cene e alle feste, senza dare troppa importanza alla linea.

Nulla di male in ciò, ci teniamo a sottolinearlo, alcuni di noi conducono vite troppo piene di impegni per riuscire a rispettare le regole anche quando si è in vacanza, l’importante è darsi una regolata una volta arrivati a settembre.

Capiamo quindi come rimettersi in forma dopo l’estate.

Idratazione e depurazione

In primis, è necessario riuscire ad eliminare le tossine che si sono accumulate con gli eccessi di alcol e cibo, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno e ricorrendo alle tisane detox e drenanti (da far raffreddare in frigo quando le temperature esterne sono ancora alte): gli ingredienti cui ricorrere sono carciofotarassaco e cicoria, capaci di corroborare le fisiologiche funzioni depurative e il mirtillo rosso, dalle proprietà diuretiche e ricco di elementi antiossidanti.

Idratazione e depurazione vanno messe in atto anche riducendo le quantità di sale, che spesso è una delle cause della formazione della cellulite, in quanto un suo eccesso può alimentare la ritenzione idrica, così come fa l’alcol, che inficia la salute e l’efficacia dei vasi sanguigni, oltre ad alterare lo stato di salute del cuore e la pressione arteriosa.

Gli alcolici, in più, sono anche ricchi di calorie superflue ed è meglio limitarsi a uno o due bicchieri nel fine settimana per ritrovare la forma.

La salute intestinale

Per tornare in forma è bene riequilibrare anche le funzioni intestinali, essenziali per garantirsi anche un sistema immunitario efficiente in vista dei malanni di stagione che ci insidieranno in autunno.

L’apporto di fibre deve necessariamente aumentare, assumendo frutta e verdura fresca di stagione e senza mai farsi mancare cereali integrali, oli per condire a crudo, e legumi, carni bianche e pesce, per ovviare al fabbisogno proteico.

Attività fisica: non se ne può fare a meno

È essenziale effettuare un minimo di attività fisica in base alla propria preparazione atletica e in maniera costante: una passeggiata, una corsetta, ma anche semplicemente muoversi in bicicletta, sono abitudini che aiutano il corpo a disfarsi dalle scorie attraverso la sudorazione, e aiuta a bruciare quei lipidi nei quali si accumulano le tossine, corroborando anche la funzionalità di tutto l’apparato linfatico e di quello circolatorio.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti consigliati