Articolo del blog
media

Perchè è importante fare sport in inverno

In inverno si è spesso portati a preferire il caldo di casa propria allo sport all’aperto: il punto è che quest’ultimo è, in realtà, un vero toccasana per la nostra salute, chiaramente, quando non è eccessivo o in condizioni climatiche troppo rigide o estreme.

A tal proposito, prima di passare ai benefici di tale pratica, è bene ricordare di attrezzarsi al meglio contro eventuali pioggia, neve, vento e umidità, al fine di evitare contratture muscolari e un irrigidimento delle articolazioni.

Ma vediamo insieme i benefici dello sport in inverno.

Una nuova energia

L'aria aperta e la luce naturale rafforzano e apportano maggiore energia a mente e corpo. Il sole aiuta l’organismo a sintetizzare la vitamina D e incrementa anche la produzione di energia nei muscoli. Raccomandiamo, comunque, l’utilizzo di una buona protezione solare, specialmente in montagna e in presenza di neve, che riflette i raggi solari.

Un sonno migliore

Praticando sport all'aperto, è possibile godere dell’aria fresca e, secondo diverse ricerche, ciò riduce gli eventuali episodi di insonnia. A quanto pare, l’esercizio fisico costante e lo stare all’aria aperta danno manforte nel prender sonno più rapidamente e a migliorare la qualità del riposo in generale.

Acquisire sicurezza in sé stessi

Diverse ricerche hanno dimostrato quanto l'attività fisica all'aperto abbassi la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, il che porta lo sport outdoor a essere avvertito come meno faticoso rispetto a un allenamento al chiuso, e aiuta così a raggiungere prestazioni più elevate.

In questo modo corpo e mente vengono stimolati positivamente, dando benessere e migliorando il tono dell'umore, grazie al maggior rilascio di serotonina, ormone della felicità, e abbassando allo stesso tempo i livelli di stress. È importante tener presente che tali risultati sono raggiungibili soprattutto se si esegue attività fisica all’aperto con regolarità e a lungo termine.

Scegliere ciò che più ci diverte

Una volta compreso che il freddo non è necessariamente un nemico dello sport all’aperto, sarà possibile scegliere la propria attività preferita, di aggiungere sempre nuovi esercizi all’allenamento standard e trovare una routine di vita che non può più fare a meno dell’attività fisica.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.