Articolo del blog
media

Back to work: ecco come affrontarlo

Le vacanze volgono al termine e c’è da ricominciare a lavorare, ma per molti di noi la testa è ancora in viaggio e si vorrebbe restare ancora qualche giorno in vacanza.

Il ritorno alla vita di tutti i giorni, con gli impegni da seguire controvoglia e i clienti a cui rispondere prontamente, non è facile per tutti, soprattutto per coloro che non hanno il lavoro dei propri sogni.

Tale situazione può causare stress, noto anche come stress da rientro, che è porta a sonnolenza, difficoltà di concentrazione, fino anche a cattiva digestione e malinconia.

Parliamo di una sensazione che spesso va via in poco tempo e, per farlo, gli esperti consigliano di riprendere le proprie attività gradualmente e di seguire una alimentazione equilibrata, oltre che svolgere un minimo di attività motoria, per sostenere l’organismo ad adattarsi allo stile di vita più sedentario.

Analizziamo più a fondo questi aspetti.

Come affrontare lo stress da rientro

Un primo consiglio è quello di rientrare dalla vacanza prima che finiscano le ferie e provare a riadattarsi ai ritmi e agli orari lavorativi nei giorni precedenti, magari reimpostando la sveglia e andando a dormire prima.

I primi giorni a lavoro dovrebbero avere pochi obiettivi, che necessitano di uno sforzo energetico inferiore alla normalità, per poi raggiungere il ritmo di sempre gradualmente, lungo il corso della prima settimana dal rientro.

Per avere un buon livello di produttività al rientro, è utile prevedere sempre le giuste pause, necessarie anche per restare concentrati, e una attenta programmazione, non troppo rigida, ma ben definita e che guardi anche al benessere personale:

  • impostare obiettivi semplici per non sovraccaricarsi;
  • riposare almeno 7-8 ore a notte, mangiare bene a colazione ed eseguire un po’ di attività motoria;
  • vedere gli amici è molto importante oltre che sentirli quando si ritorna a casa da lavoro;
  • creare una lista degli impegni lavorativi e familiari, e poi dare loro delle priorità;
  • non lavorare anche a casa: terminare la giornata lavorativa appena si esce dall’ufficio (senza controllare mail o continuare a parlare di lavoro).

Per chi può, è benefico anche pianificare un piccolo viaggio da fare nel weekend subito dopo il rientro, e regalarsi delle attenzioni, come una giornata di benessere alle terme.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.