Svezzamento. Come e quando farlo?
È uno dei quesiti che più si pongono le neo-mamme o chi aspetta un figlio: “Come e quando lo dovrò svezzare?”
La realtà è che, innanzitutto, nei primi periodi di vita del piccolo bisogna apprendere molte cose relative alla sua crescita: l’allattamento ha bisogno di una serie di attenzioni che hanno lo scopo di prendersi cura sia della salute del piccolo che di quella della madre.
Poi, intorno ai cinque/sei mesi, si può cominciare con lo svezzamento. Ma come affrontare questo passaggio? Vediamolo insieme.
Latte materno e latte artificiale
Generalmente i pediatri consigliano di svezzare i bambini che si alimentano con latte artificiale verso i cinque mesi, mentre i neonati che allattati con quello materno possono andare avanti con l'allattamento esclusivo fino al sesto/settimo mese, dato che è l'alimento più completo che il piccolo possa ricevere e non c’è bisogno, solitamente, di aggiungere altri cibi nella sua alimentazione.
Ricordiamo che, se si vuole continuare ad allattare anche dopo il quarto/quinto mese, è importante che la madre integri il ferro, dato che il il latte, dopo qualche mese, è carente di tale principio.
Il tipo di latte utilizzato fino a al quinto mese, può sicuramente far cambiare anche la scelta del tipo di svezzamento da eseguire:
-
con latte artificiale, il neonato va svezzato prima, in quanto non riesce a sviluppare, al quinto mese, un sistema digerente abbastanza maturo tale da essere predisposto al passaggio a un'alimentazione variegata, per cui è meglio cominciare, nelle prime settimane, con brodini vegetali, e aggiungere man mano le verdure, per poi giungere alla carne.
-
con latte materno fino al sesto/settimo mese, il piccolo si troverà un sistema digerente più sviluppato e anche un sistema immunitario migliore, grazie all'immunità che passa dalla mamma attraverso il latte. Dopo aver consultato il pediatra, in tali casi si può optare anche per l'autosvezzamento o svezzamento misto, se il bimbo è riluttante alle classiche pappine ma comunque sembra interessato ai nuovi alimenti. Con l'autosvezzamento non ci sono delle regole di svezzamento prefissate e si possono selezionare alimenti più complessi, meglio senza l'aggiunta di sale e spezie e stando attenti sempre alla quantità e alla masticabilità adeguata per un bambino.
Le buone abitudini
I pediatri consigliano le seguenti buone abitudini durante lo svezzamento:
- Non aggiungere sale nelle preparazioni sino al primo anno di vita
- Uso di acqua naturale per dissetare
- Uso di frutta di stagione tra i pasti
- Non utilizzare zucchero, miele sino al primo anno di età
- Uso di verdure fresche e di stagione
Le carni vanno introdotte, nel primo periodo, sotto forma di omogeneizzato, liofilizzato oppure facendo bollire della carne fresca.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Have you ever tried to figure out the solution for the Rubik's Cube? With this tutorial you will solve it quickly.